Progetto PEFOR

Operating / greenfield & innovativi – energia pulita

Settore: Generazione elettrica da fonti rinnovabili – fotovoltaico

Sponsor: Arpinge (100%), tramite la controllata Arpinge Energy Efficiency & Renewables (“AEER”), dedicata agli investimenti nel settore energia

Breve descrizione:

All’interno della strategia di investimento nel settore energetico, Arpinge ha confermato il proprio interesse – sebbene limitato – al settore fotovoltaico, capace di garantire flussi di cassa stabili e prevedibili nel medio-lungo periodo, con possibilità di acquisire impianti già finanziati o in full equity.

In particolare, il Consiglio di Amministrazione di Arpinge, a luglio 2016, ha approvato lo stanziamento di massimi 25 milioni di Euro per investimenti in un portafoglio di impianti fotovoltaici operativi che saranno oggetto di interventi di ottimizzazione tecnica, operativa e finanziaria.

In tale contesto, Arpinge ha acquisito 5 impianti fotovoltaici in esercizio per una potenza istallata complessiva di circa 6 MWe, che si aggiungono ai 4,2 MWe del progetto NORA Energy, acquisito nel corso del 2015. L’investimento complessivo di Arpinge nel portafoglio di asset fotovoltaici di proprietà (parte già finanziati e parte in full equity) attualmente ammonta a circa Euro 20 milioni. La pipeline di ulteriori opportunità in analisi ammonta a ulteriori 12 MW ad esaurimento del plafond deliberato

L’approccio seguito, focalizzato su asset di comprovata affidabilità tecnologica concentrati in aree geografiche omogenee, ha consentito di sfruttare significative sinergie industriali che si sono riflesse in performance economiche e finanziarie superiori alle medie di settore.

Parallelamente, Arpinge sta procedendo alla diversificazione delle fonti rinnovabili nei settori eolico e idrico e sperimentando nuove tecnologie per giungere anticipatamente alla c.d. grid-parity, con la possibilità di generare e vendere energia pulita senza (o con limitati) incentivi a carico dello Stato.