Settore: Mobilità Urbana – Parcheggi

Sponsor: Arpinge (100%)

In data 30 ottobre 2019, Arpinge S.p.A. ha perfezionato l’acquisto da Fondaco SGR S.p.A. (per conto del Fondo PPP Italia), EP European Holding S.à r.l. e Astaldi Concessioni S.p.A. dell’intero capitale sociale di AST B Parking Srl e AST VT Parking Srl, società titolari di un portafoglio di 5 parcheggi in concessione a servizio del centro città di Bologna, Torino e Verona per un totale di circa 3.300 posti auto a rotazione.

Con questa operazione Arpinge amplia significativamente il proprio portafoglio di investimenti nel settore parcheggi e mobilità per cogliere le opportunità derivanti dalla profonda innovazione tecnologica e dalla transizione energetica che caratterizzano il comparto. Nella strategia di Arpinge, tenuto anche conto della valenza ESG (Environmental, Social and Governance) di questa tipologia di infrastrutture, la quota di portafoglio è salita fino a circa il 50% del totale, accanto agli impeghi in efficienza energetica e rinnovabili.

*****

AST B e AST VT sono titolari di un portafoglio di 5 parcheggi in concessione realizzati nel tempo da Astaldi e a servizio del centro città di Bologna, Torino e Verona per un totale di circa 3.300 posti auto a rotazione; durata residua media di circa 42 anni e gestione affidata ad Apcoa, operatore internazionale specializzato.

I parcheggi realizzati in concessione migliorano l’accessibilità dei centri storici delle tre città, consentendo alle amministrazioni pubbliche di adottare nel tempo scelte di mobilità volte a valorizzare i centri urbani e a migliorare la qualità ambientale per la salute dei cittadini. Nell’ambito del Partenariato Pubblico Privato appare, pertanto, ideale una collaborazione tra pubblica amministrazione e investitori istituzionali, caratterizzati da principi di responsabilità nella attività di investimento e gestione di opere che servono il pubblico interesse.

Con questo investimento, che succede a quello in Gespar – concessionaria di diversi parcheggi pubblici a rotazione a Parma – e Park.Ho – concessionaria del sistema sosta a servizio dell’Ospedale Regionale San Carlo di Potenza – il gruppo Arpinge è presente in 5 importanti città italiane con oltre 7.000 posti auto a rotazione in concessione, in cui transitano oltre 3 milioni di veicoli all’anno per un volume di affari di oltre 10 milioni di euro. In pochi anni Arpinge è diventato il quarto investitore indipendente in Italia nel settore dei parcheggi e della mobilità per numero di posti auto e il primo italiano.

*****

Nell’ambito della transazione, Arpinge si è avvalsa dell’assistenza legale dello studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, finanziaria di Byom S.r.l. e Prothea S.r.l., contabile e fiscale degli studi Ferri Minetti & Associati e Cisternino Desiderio & Partners, tecnica di EOS Consulting SpA, di mercato di Systematica Srl e assicurativa di Marsh S.p.A. I venditori sono stati assistiti da PricewaterhouseCoopers Advisory SpA e dallo studio legale Legance Avvocati Associati.