Federico Merola

Amministratore Delegato

Ha maturato 26 anni di esperienza nell’investimento in infrastrutture e nell’ immobiliare – a livello nazionale e internazionale – nonché nella strutturazione di società e fondi di investimento dedicati.
Tra gli incarichi istituzionali ricoperti si segnala: Consigliere Indipendente di SACE SpA (CDP) nonché Presidente del Comitato Rischi, Membro della Giunta Assonime, Membro del Direttivo di Astrid, Consigliere di Invimit SGR (MEF), BNP Paribas Reim SGR e Geoweb (Sogei).
Già DG di ANCE, senior partner di F2i SGR, direttore di FIMIT SGR, responsabile della strutturazione di grandi operazioni di Project Finance in MCC e Schroeders.
Adjunct Professor della Luiss, è docente di International Finance presso la stessa Università.
Ha al suo attivo articoli di giornale, papers e pubblicazioni con le Edizioni Sole 24 Ore, Franco Angeli, Il Mulino, la LUISS University Press ed altre case editrici in materie relative al project financing, gli investimenti in infrastrutture, i fondi pensioni, gli investitori istituzionali e il sistema di credito, con particolare attenzione all’innovazione finanziaria per l’economia reale.