ETICA, INTEGRITA’ E COMPLIANCE
Il Gruppo fonda il proprio operato sul rispetto dei più rigorosi standard etici e di integrità Siamo impegnati ad agire coerentemente ai principi sanciti nel Codice Etico della Società, parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/01 (“Modello 231”), che includono i valori di legalità, correttezza, onestà, integrità, lotta alla corruzione, efficienza, diligenza, imparzialità, uguaglianza e non discriminazione, tutela delle risorse umane, protezione dell’ambiente, collaborazione e engagement con gli stakeholder.
Sono soggetti al rispetto del Codice Etico tutti i suoi destinatari, ovvero gli amministratori, i sindaci, i soggetti che operano per la società incaricata della revisione della Società, i suoi dipendenti, inclusi i dirigenti, nonché tutti coloro che, pur esterni alla Società, operino, direttamente o indirettamente per Arpinge (es., procuratori, agenti, collaboratori a qualsiasi titolo, consulenti, fornitori, partner commerciali). Le società del gruppo Arpinge chiedono altresì alle controparti contrattuali di volta in volta coinvolte di prendere visione del Modello 231 e del Codice Etico della società interessata ed accettarne principi e disposizioni nonché di agire secondo i dettami del D.Lgs. 231/2001, pena la possibile risoluzione del contratto.
Per approfondire consulta il Codice Etico del Gruppo.
A livello di governance, i principi fondamentali ai quali si ispira Arpinge sono l’autonomia gestionale, la trasparenza e tracciabilità dei processi decisionali, la professionalità e collegialità delle decisioni assunte dal management.
Il Gruppo ha inoltre definito un proprio Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, costituito dall’insieme delle regole, procedure e strutture organizzative finalizzate ad una effettiva ed efficace gestione dei principali rischi, al fine di contribuire al successo sostenibile di Arpinge.
In particolare, le principali aree di rischio identificate sono state disciplinate tramite un articolato corpus procedurale, che nel suo complesso costituisce il Manuale delle Procedure della Società.
Il Sistema Organizzativo dei Controlli Interni, inoltre, definisce i criteri principali e generali attinenti l’identificazione, la valutazione, la misurazione, la gestione ed il reporting dei principali rischi riguardanti l’intera operatività aziendale.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D.lgs. 231/2001
Nell’ambito dei presidi di controllo, il gruppo Arpinge ha provveduto a dotarsi del Modello 231 nonché ad istituire l’Organismo di Vigilanza.
Il Modello 231 costituisce un forte riferimento per Arpinge e per le sue controllate dirette ed indirette, nel presupposto di correttezza e trasparenza operativa che caratterizza l’azionariato ed il management della stessa. Attraverso di esso, si è provveduto ad allineare – seguendo un criterio di efficacia, efficienza e proporzionalità – la governance della Società alle best practices di mercato, al fine di garantire correttezza e trasparenza dei processi decisionali.
Arpinge S.p.a.
Via Crescenzio, 16 – 00193 Roma
arpinge@arpinge.it
PEC: arpinge@pec.it
tel + 39 0697605434
fax +39 06 92943374
Partita IVA e Codice Fiscale: 12539251004
REA RM – 1382073