CHI SIAMO
Arpinge è una Società per Azioni, che investe come promotore in infrastrutture, impianti e immobiliare «infrastrutturale», con l’impostazione tipica del project financing e con vocazione all’investimento in nuove opere e riqualificazioni (c.d. greenfield).
Soci fondatori sono Inarcassa (40,39%), CIPAG (40,39%) ed Eppi (19,22%). Il capitale di Arpinge è tuttavia aperto ad altri investitori istituzionali.
I Soci Fondatori hanno ad oggi stanziato 170mln di euro di capitale iniziale (seed capital), che – con una leva moderata ed altri partner – può attivare investimenti complessivi tra i 200 e i 400 mln di euro.
Arpinge ha l’obiettivo di arrivare in futuro a una dotazione fino a 500mln di euro – anche tramite strumenti partecipativi o ingresso di nuovi soci – che, sommati ai moltiplicatori precedenti, possono dare luogo ad investimenti significativi.
L’elemento che caratterizza la strategia di posizionamento di Arpinge riguarda anche il focus su progetti che hanno – nel complesso – una rilevante componente greenfield, in relazione ai quali la Società, alla fase di avvio dell’investimento, assumerà un ruolo di promotore industriale/operativo, assumendosi la responsabilità di individuare sul mercato le strutture tecniche aventi le competenze necessarie ad assicurare lo sviluppo dei cantieri, con tempistiche e costi adeguati ai piani previsionali oltre che agli obiettivi di progetto prefissati.