GOVERNANCE
Arpinge adotta i principi di governance ispirati a quelli indicati dal codice di autodisciplina proposto da Assonime per le quotate e a quelli utilizzati per società di gestione del risparmio.
L’autonomia della sfera gestionale; la trasparenza e ricostruibilità dei processi decisionali; la professionalità e collegialità delle analisi e delle decisioni conseguenti; la presenza di articolati presidi di controllo, rappresentano le principali credenziali della società.
I requisiti di professionalità e onorabilità adottati sono ispirati a quelli richiesti dalle autorità di vigilanza per incarichi in ambito finanziario e creditizio. Inoltre, Arpinge adotta nel proprio Codice Etico rigorosi principi di incompatibilità tra posizioni di governance nel Gruppo e rapporti commerciali di qualsiasi tipo e a qualsiasi livello.
Consiglio di Amministrazione
La società è guidata da un Consiglio di Amministrazione composto da quattro consiglieri, incluso il Presidente.
Il Consiglio di Amministrazione determina gli obiettivi e le strategie di indirizzo generale della società, le politiche di investimento e le priorità settoriali, approvando le operazioni di investimento e disinvestimento.
Federico Merola CEO
Cristiano Cremoli Presidente
Massimo Trotta Consigliere
Paolo Bernasconi Consigliere
Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta e prudente gestione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
Pier Giorgio Cempella Presidente
Massimo Cavallari Sindaco effettivo
Giuseppe Grazia Sindaco effettivo
Comitato Investimenti
Il Comitato Investimenti è composto dall’Amministratore Delegato e due membri indipendenti, individuati in virtù di una comprovata esperienza nell’ambito dei settori delle infrastrutture e/o dell’immobiliare. È un organo tecnico di natura consultiva, che esprime un parere motivato in relazione ad ogni decisione di investimento esaminata da Arpinge. In particolare, il Comitato Investimenti valuta in termini tecnici e collegiali il merito e l’allineamento delle operazioni con le politiche e le strategie di investimento e di gestione definite dal Consiglio di Amministrazione della Società, tenuto conto delle diverse aree di rischio/attenzione afferenti le scelte gestionali.
Giovanni Canepa Membro indipendente
Marco Cecchi de’ Rossi Membro indipendente
Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza è un organo dotato di autonomia e indipendenza che sorveglia la corretta applicazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, disciplinante la responsabilità della società per reati commessi nel suo interesse dai soggetti apicali o dipendenti e vigila in merito alla sua applicazione. Arpinge, le sue sub-holding e le principali società in portafoglio sono dotate di ODV.
Società di Revisione
Le attività di revisione legale dei conti sono affidate a KPMG.
Arpinge S.p.a.
Via Crescenzio, 16 – 00193 Roma
arpinge@arpinge.it
PEC: arpinge@pec.it
tel + 39 0697605434
fax +39 06 92943374
Partita IVA e Codice Fiscale: 12539251004
REA RM – 1382073