SETTORI DI INVESTIMENTO
Nella costruzione di un portafoglio di lungo periodo “resiliente”, con appropriate tecniche di risk analisys & risk management adattate ad un permanent capital, Arpinge ha dedicato grande attenzione ai principi di sostenibilità, concentrando inizialmente l’attività di investimento nei principali comparti della transizione ecologica: rinnovabili, efficienza energetica e mobilità.
L’attività di Arpinge è quindi codificata in un modello di business unico e coerente, sebbene articolata e organizzata per filiere settoriali e di prodotto. Fino ad oggi, incrociando valutazioni di megatrend, analisi di correlazione e attenzione alla sostenibilità, sono state attivate le seguenti filiere:
AREA ENERGIA & EFFICIENZA ENERGETICA
Il Gruppo Arpinge investe nel settore della produzione di energia da fonte rinnovabile e in quello dell’efficienza energetica attraverso la subholding Arpinge Energy Efficiency & Renewables Srl (“AEER”), ad oggi titolare di:
- un portafoglio di circa 100 MW di impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili “FER” (FV, eolico);
- un progetto pilota, che rappresenta un esempio concreto di applicazione del project financing ad un’ampia filiera di cantieri di efficientamento energetico di un importante network della Grande Distribuzione Organizzata (Conad del Tirreno).
In questi settori AEER interviene anche nella fase di sviluppo di nuovi progetti (“greenfield”) ed è in fase di espansione in ulteriori contesti legati all’ambito delle energie pulite, quali – ad esempio – lo storage, i gas verdi.
Inoltre, maggiore attenzione è dedicata ad investimenti nella filiera tecnologica delle rinnovabili e in progetti di efficientamento energetico più strutturati.
Con clienti qualificati la Società è altresì pronta ad attivare progetti specifici volti alla conclusione di long term contract (Power Purchase Agreement – PPA) che favoriscono la stabilizzazione del costo dell’energia per operatori istituzionali e di grandi dimensioni.
AREA PARCHEGGI & MOBILITA’ URBANA
Il Gruppo Arpinge è il primo investitore nazionale nel comparto dei parcheggi ed il quarto in Italia per numero di stalli in gestione.
Tramite la subholding Parkinge, è presente in 5 importanti città italiane con 13 parcheggi in struttura per oltre 7.000 posti auto a rotazione in concessione, in cui transitano oltre 3 milioni di veicoli all’anno che generano un volume di affari di oltre 10 milioni di Euro.
Nel proprio ambito, Parkinge può intervenire anche nella fase di sviluppo di nuovi progetti (“greenfield”) operando nella progressiva trasformazione dei parcheggi in asset intelligenti, connessi e energetici, anche a supporto della mobilità elettrica.
Anche Parkinge presta attenzione ad investimenti nella filiera tecnologica della mobilità e nell’eventuale espansione in altri ambiti di tale comparto, compatibilmente con i principi di investimento del Gruppo.
ALTRI SETTORI
Il Gruppo Arpinge è attivo nello sviluppo di investimenti anche in altri comparti, in parallelo con la maggiore raccolta di capitali, per sviluppare e rafforzare ulteriormente il proprio modello di business e la resilienza complessiva del proprio portafoglio.
Supportata da un’attenta analisi dei megatrend e degli scenari di mercato, la ricerca di altri ambiti di investimento è orientata, tra gli altri, ai settori dell’Heath&Care, della transizione digitale, dell’economia circolare, dell’impiantistica e della Life Science.
Arpinge S.p.a.
Via Crescenzio, 16 – 00193 Roma
arpinge@arpinge.it
PEC: arpinge@pec.it
tel + 39 0697605434
fax +39 06 92943374
Partita IVA e Codice Fiscale: 12539251004
REA RM – 1382073