TEAM ARPINGE
Una squadra di professionisti qualificati, dedicati al settore finanziario infrastrutturale e immobiliare. Un team affiatato, coeso e complementare.
Amministratore Delegato
![]() |
Federico MerolaAmministratore Delegato – CV Ha maturato oltre 29 anni di esperienza nell’investimento in infrastrutture e nell’ immobiliare – a livello nazionale e internazionale – nonché nella strutturazione di società e fondi comuni di investimento dedicati a questi comparti. Tra gli incarichi attuali si segnalano i seguenti: Amministratore Delegato di Arpinge dal 2013; Direttore Generale di Arpinge dal 2022; Consigliere Indipendente di Replica SIM SpA; Membro della Giunta Assonime e Membro del Direttivo di Astrid. Tra gli incarichi istituzionali ricoperti in passato si segnalano: Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato Rischi di SACE SpA, DG di ANCE, Senior Partner di F2i SGR, Consigliere di Invimit SGR (MEF), BNP Paribas Reim SGR e Geoweb (Sogei), Direttore di FIMIT SGR e responsabile della strutturazione di grandi operazioni di Project Finance in MCC e Schroeders. E’ docente di International Finance presso l’Università Luiss dal 2016. Ha al suo attivo articoli, papers e pubblicazioni con le Edizioni Sole 24 Ore, Franco Angeli, Il Mulino, la LUISS University Press ed altre case editrici in materie relative al project financing, gli investimenti in infrastrutture, i fondi pensioni, gli investitori istituzionali e il sistema di credito, con particolare attenzione all’innovazione finanziaria per l’economia reale. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Roma e dei Revisore Contabili. |
Direzione Generale
![]() |
Francoise FerraroLegal Specialist, Direzione Generale – CV
In Arpinge da marzo 2022 con il ruolo di Legal Specialist. Dal 2018 al 2022 ha lavorato presso lo studio legale 3D Legal – Dandria, svolgendo attività di contenzioso civile, tutela dei consumatori, contenzioso amministrativo e antitrust, anche a favore di importanti società estere. |
Segreteria Organizzativa
![]() |
Valentina BartoliLa segreteria si occupa della gestione delle attività organizzative e di back office della società.
|
![]() |
Manuela RiccioLa segreteria si occupa della gestione delle attività organizzative e di back office della società. |
ESG & Sostenibilità
![]() |
Francesco TomaiuoloESG Manager – CV
In Arpinge da settembre 2022 con il ruolo di ESG Manager. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Group Sustainability Manager in Webuild SpA, il primo operatore italiano e tra i principali a livello internazionale attivi nel settore delle grandi infrastrutture complesse. Da oltre 15 anni si occupa di sostenibilità e corporate responsibility, spaziando dagli ambiti di pianificazione strategica all’implementazione di sistemi di gestione rischi, monitoraggio e reporting ESG. Nella sua carriera ha seguito altresì numerosi progetti in tema di finanza sostenibile, cambiamenti climatici, diritti umani e stakeholder engagement.
|
Relazioni Istituzionali
![]() |
Antonio GennariAdvisor – CV Da maggio 2018 è Senior Advisor per i Rapporti Istituzionali e per gli affari regolatori di Arpinge SpA.
|
Area Investimenti & Sviluppo
![]() |
Paolo MartoneSenior Partner – CV In Arpinge da settembre 2015 con il ruolo di Senior Partner. Prima di arrivare in Arpinge, ricopriva la posizione di Development Manager in Hines come responsabile dello sviluppo del progetto Porta Nuova Garibaldi, uno dei più grandi progetti di sviluppo in Europa di Hines.
|
![]() |
Alessandro DiscenzaSenior Associate (Sviluppo) – CV In Arpinge da settembre 2021 con il ruolo di Senior Investment Analyst. Ha lavorato precedentemente in PwC come Senior Associate nel team di M&A Infrastrutture in cui si occupa di modelli finanziari, consulenza sia M&A e sia debito per clienti operanti nel settore delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico ed eolico) e nel settore delle infrastrutture (autostrade, aeroporti, porti, ospedali ed immobili). |
![]() |
Danilo DolceAssociate – CV In Arpinge da gennaio 2022 con il ruolo di Senior Analyst. Ha lavorato precedentemente in PwC nei team di Valuation e Restructuring sviluppando competenze trasversali in ambito Corporate Finance. In particolare, nel team di Valuation si è occupato di valutazione di aziende e rami d’azienda tramite diversi metodi di valutazione (DCF, DDM e multipli di mercato) e attività di impairment test. |
![]() |
Pasquale VastanoSenior Analyst – CV In Arpinge da aprile 2024 con il ruolo di Senior Analyst. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Investment Analyst in B4 Investimenti SGR, fondo di private equity focalizzato su PMI italiane. In particolare, si è occupato principalmente di (i) analisi finanziarie e di business di società operanti in diversi settori, (ii) predisposizione di modelli finanziari e business plan, (iii) execution di operazioni di M&A e (iv) monitoraggio delle performance di società in portafoglio. |
Arpinge Energy Efficiency & Renewables (AEER)
![]() |
Valerio FiorentinoAEER, Presidente – CV Collabora con Arpinge sin dalla sua costituzione. Oltre 23 anni di esperienza nel settore energy, dove ha ricoperto ruoli apicali anche in società quotate, potendo fare leva su un solido background in amministrazione e finanza d’impresa. |
![]() |
Roberto CrescitelliAEER, Manager & AD – CV In AEER da settembre 2022 con il ruolo di Direttore Operativo. Opera da 23 anni in ambito energetico con risultati consolidati e riconosciuti nel mercato delle Energie Rinnovabili, LNG, Oil&Gas ed Aerospazio. E’ un Manager che ha comprovata esperienza sia nella gestione e crescita di business consolidati che nello start up aziendale; sia in ambito Europeo che Africano. Ha guidato diversi processi di M&A.
|
![]() |
Mariano OcchioneroAEER, Senior Specialist (Asset MGMT) – CV In AEER da marzo 2021 con il ruolo di Senior Specialist dell’asset management. Si occupa principalmente di Gestione degli impianti di produzione di energia elettrica di AEER in qualità di Responsabile dell’Asset Management. Precedentemente in Nordex Italia ha ricoperto il ruolo di Field Operations Manager e Local Operations Manager per Italia, Grecia (fino al 05/2020) e Croazia (dal 2018 al 2021).
|
![]() |
Edoardo SimonelliAEER, Specialist (Asset MGMT) – CV In AEER da febbraio 2022 con il ruolo di Specialist dell’asset management. Si occupa principalmente di asset management nel settore delle energie rinnovabili, dal controllo della conformità e dell’adeguatezza delle attività di O&M, al monitoraggio delle prestazioni degli impianti, alle relazioni con le controparti istituzionali (GSE, ARERA, Agenzia delle Dogane) e rapporti con gli enti locali e/o soggetti proprietari dei terreni su cui sorgono gli impianti. |
Parkinge
![]() |
Giovanni CenturelliPresidente Partecipate parcheggi & mobilità – CV
|
![]() |
Alessandro LabellarteParkinge Srl, Amministratore Delegato – CV Nel Gruppo Arpinge da marzo 2017 con il ruolo di Project Manager (da maggio 2023 nella subholding Parkinge in cui ricopre dal 2019 il ruolo di AD Filiera Parcheggi & Mobilità). Competenze finanziarie che si aggiungono ad una prolungata esperienza nella gestione operativa di infrastrutture per la sosta. Oltre 25 anni di esperienza nel settore delle concessioni e nella valutazione di investimenti in infrastrutture, in particolare autostrade, parcheggi e trasporto pubblico, in Italia e all’estero. Nell’ambito del Gruppo Saba, leader in Europa nella gestione di parcheggi, ha ricoperto diversi incarichi presso le società partecipate o collegate. Ha inoltre al suo attivo alcuni articoli e papers sul Partenariato Pubblico-Privato. Da giugno 2024 è Vice Presidente di Aipark (Associazione Italiana degli operatori della sosta e mobilità). E’ stato Presidente AIPARK da ottobre 2022 fino a giugno 2024.
|
![]() |
Alessandro IacoucciParkinge Srl, Asset Manager – CV
In Parkinge da marzo 2022 con il ruolo di Asset Manager. Ha lavorato precedentemente nel settore di progettazione edile ed energetica in diversi studi di architettura ed ingegneria: in Fortebis da settembre 2021 a marzo 2022, in qualità di Middle Project Manager, si è occupato principalmente di produzione di elaborati progettuali esecutivi, rappresentanti riqualificazione di interni in diverse sedi sul territorio nazionale, tutte nel settore banking, in particolar modo per BNL – BNP Paribas.
|
![]() |
Alberto CavalliGespar SpA, Direttore Generale – CV
In Gespar da marzo 2009 con il ruolo di Direttore Generale. Ha maturato esperienze e competenze gestionali ed amministrative nell’ambito delle infrastrutture per la sosta, svolgendo anche incarico da responsabile dei lavori nella fase di realizzazione di cantieri. Precedentemente ha ricoperto i ruoli di project control, progettista strutturale, capo cantiere e responsabile dei lavori nelle società Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. e N.P.F. Nuovo Polo Fieristico.
|
![]() |
Gerardo Di BelloParkinge Srl, Referente unità operativa parcheggi – CV
In Parkinge dal 2019 con il ruolo di referente dei parcheggi a servizio dell’Ospedale Regionale San Carlo Potenza presso i quali ha curato, tra l’altro, l’introduzione di modalità di pagamento smart (app e carte). In precedenza, dal 2013 presso la De Vivo SpA ha maturato esperienze e competenze gestionali ed amministrative nell’ambito delle infrastrutture per la sosta.
|
Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione
![]() |
Luciano IannuzzoSenior Partner – CV
In Arpinge da novembre 2015 con il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione e della Pianificazione Strategica. In precedenza, ha maturato competenze nell’ambito della valutazione di investimenti in infrastrutture in Italia e all’Estero e del controllo di gestione nei settori gas, autostrade, aeroporti, idrico, rinnovabili, WTE, TLC e reti logiche, in oltre 15 anni di attività in F2i, Simest, ANAS e Accenture. In F2i ha ricoperto incarichi nei CdA di varie partecipate in portafoglio.
|
![]() |
Alessandro PalluccoSenior Financial Controller – CV
Da ottobre 2023 in Arpinge con il ruolo di Senior Financial Controller, precedentemente ha ricoperto il ruolo di Head of Finance in Urban Vision SpA, Media Company leader nel mercato Maxi OOH e Digital OOH, a diretto supporto del CFO nell’ambito della pianificazione finanziaria contribuendo alla predisposizione del Business Plan e del Cash Flow di Gruppo e alla valutazione economico/finanziaria delle operazioni straordinarie.
|
Area Amministrazione
![]() |
Tania SannaPartner – CV
In Arpinge da novembre 2015 con il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Amministrativo e delle Risorse Umane. Ha ricoperto precedentemente il ruolo di Responsabile del Middle-Office in F2i Sgr, occupandosi della gestione contabile- amministrativa dei fondi gestiti, dei rapporti con le Autorità di Controllo e di Vigilanza e curando il settlement degli investimenti ed i rapporti con gli Investitori.
|
![]() |
Andrea BelmonteAssociate Manager – CV
In Arpinge da ottobre 2019 con il ruolo di Asociate Manager. Ha lavorato precedentemente in Lamaro Appalti SpA, società del Gruppo Toti, come Senior Accountant, occupandosi della tenuta della contabilità generale, della predisposizione di Bilanci separati e del Bilancio consolidato.
|
![]() |
Adriana AngellottiSpecialist – CV
In Arpinge da gennaio 2021 con il ruolo di Specialist. Ha lavorato precedentemente nel CAF CIA Srl, ricoprendo la carica di Responsabile delle aree Successioni, Contratti di Locazione e Modelli Dichiarativi. Dal 2015 al 2019 ha lavorato presso lo Studio Commerciale Schettino, occupandosi della tenuta della contabilità, predisposizione di Bilanci, supporto strategico e adempimenti fiscali.
|
Arpinge S.p.a.
Via Crescenzio, 16 – 00193 Roma
arpinge@arpinge.it
PEC: arpinge@pec.it
tel + 39 0697605434
fax +39 06 92943374
Partita IVA e Codice Fiscale: 12539251004
REA RM – 1382073